Alla scoperta della magia dell’estremo nord del Continente Europeo dove la natura fa da padrona: il promontorio di Capo Nord, il punto più settentrionale d’Europa, si apre all’infinito, le montagne si gettano a picco nel mare artico, le spiagge di sabbia delle Isole Lofoten, approdo delle imbarcazioni dei pescatori di merluzzi, indietreggiano di fronte al turchese acceso del mare lambito dalla corrente del golfo, ed incorniciato dalle Alpi Norvegesi dalle cime incappucciate di neve. Un paesaggio cosi fiabesco non può che essere patria dei Troll e dei Vichinghi: qui il sole sposa il cielo artico illuminando il giorno e la notte di una luce irreale.
DAL 01.03.2024 AL 06.03.024
Volo diretto da Malpensa.
Arrivo ad Oslo, capitale della Norvegia. Trasferimento all’hotel Scandic Solli, 1° cat di posizione centrale.
Vivremo intensamente il tempo che abbiamo a disposizione per conoscere la città di Oslo. Vi porterò a passeggiare per il centro e per una cena insieme. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel ad Oslo e trasferimento all’aeroporto.
Voli di linea per Evenes, l’aeroporto situato alle porte dell’arcipelago delle Lofoten, dove si arriva la sera. Incontro con la guida parlante italiano e viaggio a Svolvaer, capoluogo dell’arcipelago.
Sistemazione in tipiche Rorbu, le tradizionali case in legno che nel passato erano utilizzate dai pescatori che uscivano per la pesca al merluzzo. Negli anni sono state completamente rinnovate per accogliere gli ospiti all’insegna dell’autenticità. Quella da noi scelta è la storica e prestigiosa Svinoya Rorbuer.
Cena nel ristorante e pernottamento.
Le Isole Lofoten (ca 250 km) – alla scoperta dell’Arcipelago / Avvistamento aurora boreale
Prima colazione e cena in hotel.
Giornata dedicata alla scoperta della parte meridionale dell’Arcipelago con i suoi paesaggi quasi surreali. Durante le numerose soste si visiteranno i tipici villaggi come Reine, insediato tra le alte vette che si tuffano a strapiombo nel mare. Oppure Nusfjord, tra i più antichi dei villaggi, parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Da non perdere Henningsvaer, chiamata anche la “Venezia delle Lofoten”.
Dopo cena si partecipa ad un’escursione per avvistare l’aurora boreale. Partenza attraversando laghi ghiacciati, boschi silenziosi, spiagge e piccoli villaggi di pescatori per trovare il punto migliore da dove osservare questo magnifico fenomeno della natura: l’aurora va cercata, va inseguita, va attesa con pazienza e, infine, ammirata in tutto il suo splendore! Bevande calde verranno servite in corso di escursione. Rientro al Vs hotel e pernottamento.
Le Isole Lofoten – attività facoltative: zodiac, uscita di pesca, altro
Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione per visite o per escursioni facoltative, tenendo conto che l’accompagnatore sarà sempre a disposizione. Cena nel ristorante, pernottamento in rorbu. Con un po’ di fortuna alla sera sarà l’Aurora Boreale a farvi compagnia, ammirandone le sue luci danzanti semplicemente fuori dalla Vs stanza.
Le Isole Lofoten / Tromso (ca 420 km) – il Polar Park, la città artica
Prima colazione e partenza in direzione nord. Lungo il viaggio si sosta per la visita del Polar Park, che ospita molti animali artici quali linci, lupi, orsi, alci, renne ecc, nel loro habitat naturale. La linea guida del parco è il benessere degli animali ed il rispetto per l’ambiente; i collaboratori del parco sostengono che lavorarci rispecchia uno stile di vita, e per loro dare il benvenuto e condividerne le bellezze con i visitatori è una vera passione! Il parco dispone di un visitor centre in cui una ricca esposizione sugli animali artici illustra le abitudini dei 4 più grandi predatori della tundra: orsi, volpi, ghiottoni e linci. Pranzo incluso.
Si prosegue quindi verso Tromso, bella cittadina chiamata anche “Porta dell’Artico” grazie alle spedizioni verso il Polo Nord che partirono da questa base artica nel secolo scorso. All’arrivo giro orientativo in bus e trasferimento all’hotel Scandic Grand Tromso, 1° cat centrale o similare. Pernottamento.
Tromso / Italia
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Tromso in tempo utile ai voli di rientro.
Arrivo a Milano e termine dei servizi.
- Voli come da piano voli
- Bagaglio in stiva (1 a persona)
- Trasferimento aeroporto-hotel-aeroporto ad Oslo e dall’hotel in aeroporto a Tromso
- 2 Notti in hotel di 1° cat
- 3 Notti in rorbuer alle Lofoten
- Trattamento di prima colazione
- 1 Pranzo (2 portate)
- 3 Cene (3 portate)
- Visita del Polar Park (ingresso incluso)
- Visita dell’arcipelago, intera giornata con ingresso a Nusfjord
- Escursione avvistamento aurora boreale
- Accompagnatore parlante italiano da Evenes a Tromso
- Bus/minibus 1a classe
- Accompagnatore dall’Italia (Elisa)
- Assicurazione viaggio internazionale Allianz Global Assistance medico/bagaglio con estensione per pandemie
Se fossi sol*, non preoccuparti! Se il supplemento singola ti da noia, potrai condividere
la stanza con un* compagn*.
Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di minimo 15 passeggeri. Il prezzo può subire variazioni sulla base delle tariffe aeree al momento della prenotazione.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sul prezzo e sulle attività che faremo: info@quogentiumtravel.it/+39345.4338685.
No Comments