La Pasqua è il giorno speciale per i greci, l’evento più importante di tutto l’anno, dove gli emigrati rientrano alla terra natale per festeggiarla.
Entriamo in stretto contatto con le tradizioni ed osserviamo, curiosi, gli usi ed i costumi di un popolo fiero.
DAL 03.05.2024 AL 06.05.2024
Al nostro arrivo, ci dirigiamo a Paleokastritsa, dove si trovano gli studios in cui soggiorniamo durante la nostra permanenza. Lungo il percorso, ci fermiamo in una panetteria dove assaggiare le tipiche torte salate o dolci, accompagnate da un caffè.
Subito dopo partiamo alla scoperta di un vecchio villaggio, Lakones, il paesino in collina famoso per il panorama, anche questo enfaticamente ribattezzato il “balcone sullo Ionio“ che ci permette di orientarci.
Da qui scendiamo a piedi, percorrendo il Donkey Path, verso la baia di Paleokastritsa, la più fotografata spiaggia di Corfù!
Ci diamo del tempo per rilassarci davanti ad un mare cristallino in un contesto ricco di magia che pare di essere nella baia di Halong in Vietnam!
Rientro nelle nostre camere e tempo per riposare, prima di gustare la nostra prima cena tipica in una delle rare taverne corfiota aperte anche d’inverno: il cibo è una vera delizia per il palato.
La giornata si svolge interamente nella città Corfu’, in occasione della Pasqua che, proprio qui, è la più famosa di tutta la Grecia: le celebrazioni della Settimana Santa sono un’esperienza unica che unisce fedeli e turisti in un’atmosfera di religiosità e folklore.
Lo spettacolo più divertente delle celebrazioni della Pasqua Ortodossa di Corfù è lo spasimo ton botidon (la rottura dei botides): dai balconi dei palazzi del centro storico vengono lanciati vasi di terracotta, le botides, che si infrangono sulla strada in mille pezzi. Alcuni sono di enormi dimensioni, colorati principalmente di rosso, ma anche dipinti con altri colori. Questa curiosa usanza, che non ha nulla di religioso, ha origine durante il dominio della Serenissima: i Veneziani, infatti, erano soliti lanciare dalle finestre oggetti vecchi la notte di Capodanno, un gesto di buon augurio che ancora oggi avviene in diverse parti d’Italia.
Pranzo libero in città e successivo incontro con Elena, la nostra guida: professionale, divertente, originale che ci racconta le storie di questa città a cui è legata ed ama alla follia.
Non lasciamo questo luogo senza prima aver provato l’esperienza dello tsiporadiko? Una sorta di aperitivo che assomiglia più ad un vero pasto tanto è abbondante e vario.
Rientriamo a Paleokastritsa per il pernottamento.
Dopo colazione, ci dirigiamo verso la parte nord est per immergerci nella natura, la Riserva Naturale di Erimitis dove ci aspetta per una passeggiata non impegnativa. E’ bellissimo camminare tra la fitta vegetazione ed i suoi laghi, habitat ideale per alcune specie tutelate, come ad esempio, la lontra. Un’oasi di pace. Raggiugiamo il piccolo borgo di pescatori di Agios Stefanos, dove poter pranzare, bere un caffè e rilassarci.
Rientriamo a Paleokastritsa ed abbiamo tempo libero per attività individuali, sempre contando sulla presenza di Elisa e Spiro per eventuali esperienze, escursioni facoltative.
Per la cena, una taverna ci sta aspettando con i suoi tavolini in legno posizionati in una delle piazze più belle mai viste anni di viaggi in Grecia! Come dei veri e propri locals, ordiniamo pita e souvlaki, accompagnati da una birra prodotta sull’isola.
Dopo colazione, andiamo a visitare il Monastero arroccato sulla collina di Paleokastritsa, un luogo di profonda forza spirituale.
E’ arrivato il momento di muoverci verso sud ed il primo step è la visita del Palazzo Achilleion o Achillion, residenza estiva della Principessa Sissi che si innamorò dell’isola e volle che la villa ruotasse intorno alla figura dell’eroe mitologico Achille, da cui il nome del palazzo.
Più tardi visitiamo il singolare quartiere di Kanoni per un caffè speciale da una terrazza panoramica con vista sul mare. La chiesa di Vlacherna e l’isola di Pontinissi e gli aerei che volano sopra le nostre teste creano un’atmosfera unica: ci troviamo di fronte la pista d’atterraggio dell’aeroporto.
Successivamente, direzione Corfù Town per una passeggiata nel quartiere Anemomilos, salutare il mare e per ringraziare l’isola e offrirle il nostro arrivederci.
- Volo aereo andata e ritorno
- Priorità e due bagagli a mano
- Trasferimenti da e per aeroporto a Corfu’
- Sistemazione in camera doppia con colazione
- Nr. 1 tsipouradiko
- Nr. 1 cena in taverna
- Assicurazione sanitaria
- Accompagnatore dall’Italia
- Assistenza durante tutta la durata del viaggio
- Visita guidata di Corfu’
- Ingresso al Palazzo di Achilleion
Se fossi sol*, non preoccuparti! Se il supplemento singola ti da noia, potrai condividere
la stanza con un* compagn*.
Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di minimo 16 passeggeri. Il prezzo può subire variazioni sulla base delle tariffe aeree al momento della prenotazione.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sul prezzo e sulle attività che faremo: info@quogentiumtravel.it/+39345.4338685.
No Comments