L’abbinamento perfetto.
Una piccola isola del mare Ionio e un continente che ospita un Patrimonio dell’Umanita’.
Un viaggio nella storia.
Monasteri che si inerpicano su per le montagne, creando un’atmosfera mistica e singolare.
DAL 20.09.2024 AL 24.09.2024
Una volta arrivati all’aeroporto di Corfu’, veniamo accolti dal nostro autista che ci accompagna, con il minivan, nella struttura dove soggiorniamo.
Non perdiamo tempo e, una volta consegnate le camere e sistemato il nostro bagaglio, Spiro ci accompagna ad ammirare il tramonto sulla baia di Paleokastritsa, la più famosa e suggestiva di tutta l’isola.
La prima cena corfiota ha luogo in uno dei ristoranti miei preferiti e che sono certa vi conquisterà, una vera esplosione dei sensi dove conoscere e gustare i piatti tipici della tradizione greca.
E’ una delle pochissime taverne aperte anche durante l’inverno e dove coloro che vivono in città si spostano per gustare una cena di tutto rispetto, in un’ambientazione accogliente e familiare.
Qui ho mangiato i funghi più buoni della mia vita!
Rientriamo dopo cena, forse un po’ stanchi ma un po’ più ricchi di nuove esperienze.
Pronti per vivere il secondo giorno sull’isola ionica, quali sorprese ci attendono oggi?
Partiamo per il villaggio di Liapades dove assaggiare le famosissime torte dolci e salate preparate con la sfoglia, una prelibatezza! Potete scegliere quella che vi mette acquolina in bocca, tra spanakopita, con spinaci, formaggio, oppure quella alla crema e cannella, chiamata bougatsa.
L’autista ci lascia nella parte bassa del villaggio, così che possiamo attraversarlo a piedi e dopo aver superato le piantagioni di ulivi secolari, arriviamo al punto più alto dal quale osserviamo Paradise View, il nome la dice tutta!
Scendiamo alla spiaggia di Liniodoro, un gioiello nascosto dove i colori giocano tra loro, il verde della montagna ed il blu del mare fanno da contrasto al bianco dei ciottoli della spiaggia, qui sono certa verrete assaliti dal desiderio di scattare molte fotografie, a me è successo così!
Ci rilassiamo, possiamo tuffarci nelle acque cristalline e confrontarci sulle impressioni che l’isola ci comunica.
Rientro al nostro alloggio per un po’ di riposo e poi partenza per Corfù Town dove Elena, energica, professionale, divertente, originale, ci attende per una visita guidata molto speciale che si conclude con lo tsipouradico, Che equivale ad un vero e proprio pasto, ve lo assicuro. Appetitoso, vario e nell’ambientazione allegra tipica greca.
Rientro a Paleokastritsa per il pernottamento.
Oggi la sveglia sarà mattiniera, poiché lasciamo le camere in prima mattinata per prendere il traghetto che ci conduce a Igoumenitsa.
Certamente una sosta per uno spuntino greco è d’obbligo, e ci fermiamo in una panetteria dove c’è l’imbarazzo della scelta; ci carichiamo di energie per affrontare il viaggio verso Kalambaka per la quale impieghiamo circa tre ore, con un arrivo previsto per l’ora di pranzo.
Elena, la nostra guida di fiducia, ci accompagna nella visita di Meteora, parlandoci dei monasteri che abitano questo luogo mistico, ed abbiamo ritenuto importante avere un esperto con noi per entrare il più possibile in contatto con la storia incredibile di Meteora, capirne il significato, cosa abbia spinto centinaia di anni fa eremiti, e preti ad affrontare un viaggio tanto difficile in cima a speroni rocciosi, senza l’aiuto di tutto ciò che abbiamo a disposizione in epoca moderna.
A Kalambaka si trova anche l’hotel che ci ospita per la notte e dove abbiamo anche previsto la cena; dopodichè prevediamo una passeggiata per la bella cittadina, con una sosta in un caffè per confrontarci sul viaggio e condividere una piacevole serata.
Dopo cena, possiamo confrontarci e rilassarci davanti ad un caffè greco, prima di andare a dormire, passeggiando per il paese.
Che sapore ha un buongiorno da uno dei luoghi più magici al mondo!?
Dopo colazione, proseguiamo il nostro itinerario dirigendoci verso l’autentico paese di Metsovo, nella regione considerata come una delle migliori a livello di salute ecologica di tutta Europa, ed è habitat ideale per orsi bruni e rare specie di mammiferi e uccelli.
Qui non poteva mancare un tipico pranzo in una tipica taverna locale, abbracciata dalle montagne e sapete perché? Si trovano le migliori salsicce di tutta la Macedonia ed anche un formaggio tipico, assolutamente da assaggiare, che viene prodotto solo qui.
Devo ammettere che questa zona, immersa nel verde dei boschi, rimanda molto al nord Italia dove vivo.
Ci imbarchiamo per raggiungere nuovamente Corfù, dove trascorriamo la notte.
Svegliarsi in un’antica città veneziana, l’unica che, in secoli di storia, nessun popolo è riuscito a deturpare…Corfu’, Keyrkya in greco.
Dopo la colazione in hotel, andiamo verso Kanoni per visitare l’unico monastero in mezzo al mare, quello piccolissimo di Vlacherna, luogo simbolo del luogo riconosciuto a livello mondiale, collegato ad un porticciolo da uno stretto pontile che funge anche da attracco alle barche dei pescatori.
La seconda particolarità che mi ha entusiasmato in questa area è un locale che si affaccia sulla pista d’atterraggio dell’aeroporto, poiché si trova a ridosso di una laguna…prendiamo un caffè comodamente sulla terrazza osservando gli aerei in arrivo davanti al mare e al monastero di Vlacherna.
E’ arrivato il momento di volare verso la nostra penisola; il viaggio non è terminato…si è concluso un ciclo insieme ma siamo certi che, con qualche significativa esperienza di vita in più, continuerete il vostro percorso e noi con voi, grazie alla condivisione di emozioni, al confronto con una cultura diversa, e alla buona energia scambiata.
- Volo aereo andata e ritorno
- Priorità e due bagagli a mano
- Trasferimenti da e per aeroporto a Corfu’
- Nr. 2 notti in studio, camera doppia, a Paleokastritsa, con colazione greca
- Nr. 1 notte c/o hotel a Meteora, in camera doppia, colazione e cena
- Nr. 1 notte c/o hotel a Corfu’ Town
- Nr. 2 cene
- Nr. 1 tsipouradico
- Visita guidata di Corfu’ con Elena
- Visita guidata a Meteora e Metsovo
- Pranzo in taverna a Metsovo
- Traghetto andata e ritorno da Corfù a Igoumenitsa
- Assicurazione sanitaria
- Accompagnatore dall’Italia
- Assistenza durante tutta la durata del viaggio
Se fossi sol*, non preoccuparti! Se il supplemento singola ti da noia, potrai condividere
la stanza con un* compagn*.
Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di minimo 16 passeggeri. Il prezzo può subire variazioni sulla base delle tariffe aeree al momento della prenotazione.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sul prezzo e sulle attività che faremo: info@quogentiumtravel.it/+39345.4338685.
No Comments