Mi piace il paese in cui sono nata.
Mi piace sempre partire verso nuove mete e mi piace sempre tornare.
Perché qui ho i miei affetti più cari, la mia famiglia, gli amici e, soprattutto, sono una fan di questo paese per svariati motivi.
L’Italia mi emoziona.
Geograficamente siamo suddivisi in 20 regioni da nord a sud, isole, comprese.
Ognuna ha una peculiarità, un patrimonio artistico e naturale differente, un dialetto che si fatica a comprendere in un’altra regione.
E, in ogni regione, ci sono le Province che sono riuscite a distinguersi le une dalle altre, sebbene a breve distanza, grazie alla capacità del popolo italiano di creare connessione con le risorse del territorio in cui vive.
Vuoi per un frutto della terra dal quale nascono vini Doc, una ricetta culinaria tramandata da generazione in generazione, uno strumento musicale, come il violino che esportiamo in tutto il mondo grazie al lavoro certosino dei nostri liutai. Le motivazioni sono a centinaia.
E le Province, fatte di città e di paesi più piccoli, di borghi meno noti che si sono spopolati ma la cui anima è rimasta e ci parla attraverso il silenzio di una chiesina posizionata in cima ad una montagna a centinaia di metri.
Abbiamo saputo cogliere dalla nostra terra ricca, bisogna dirlo…siamo stati fortunati, ed è lei stessa che ci ha inspirati a creare molteplici opere uniche al mondo. Siamo riusciti avvicinarci e a fare del nostro paese un’eccellenza.
Tutto questo è Bellezza e come ci si può stancare della Bellezza?
E’ impossibile.
Osservi gli errori umani e ci convivi, soffrendoci anche, ma poi chiudi gli occhi e immagini un tramonto. I panorami sono così perfetti.
Ci sei tu, su una spiaggia al lago, al mare, su una collina oppure in cima alla montagna, con un pasto fatto in casa, il più semplice, il calore di un sorriso italiano ed ecco che la sensazione è quella di voler contribuire a mantenere tutto ciò affinchè si evolva e non estingua mai.
Nella sessione “Le perle d’Italia” abbiamo incluso quelle mete che visitiamo regolarmente durante i nostri viaggi accompagnati, nel corso dell’anno, e con le quali abbiamo sviluppato un legame che va oltre al luogo, ma è fatto di persone che amano la propria terra, la tradizione e che, attraverso il proprio lavoro, cercano di trasmettere a coloro che le visitano tutto l’amore e la determinazione nel voler preservarne la bellezza.