Napoli, i napoletani e gli isolani di Procida.
Con questo viaggio verranno appagati soprattutto due sensi, quello della vista grazie alle splendide opere d’arte che abitano la città di Napoli e quello del gusto, grazie alla varietà di piatti della cucina tradizionale a cui non si può dire no, sarebbe delitto!
Lasciarsi trascinare dai profumi che invadono le vie del centro storico a cui si affacciano mercati, pizzerie, pasticcerie dove si nascondono i veri artigiani dei sapori.
Dal 19.10.2024 al 21.10.2024
Al nostro arrivo all’aeroporto di Napoli, incontriamo Carmine che ci accoglie in aeroporto con il suo spirito avvolgente e ci accompagna in hotel, situato in posizione strategica.
Il trattamento per il week-end è di pernottamento e prima colazione.
Una volta lasciata la valigia, ci dirigiamo subito a scoprire la città accompagnati dalla nostra guida certificata locale che ama la sua città come se fosse un essere umano. E’ coinvolgente, professionale e molto preparata, un aspetto fondamentale in un viaggio come questo!
Il primo giorno si focalizza sul connubio tra la città e lo Street Food che la caratterizza. E’ proprio dal cibo che si entra nel vivo della cultura di un popolo, e noi non ci facciamo certo mancare questa esperienza, soprattutto a Napoli, una delle località italiane più rinomate per la tradizione culinaria.
Ci immergiamo nei sapori locali, dal dolce al salato, da una prelibatezza, chiamata “fiocco di neve” presso la pasticceria Poppella in Via Santa Brigida (pensate che la ricetta è rimasta segreta)! alla pizza fritta da Zia Esterina Sorbillo.
La giornata continua passeggiando per Via Toledo, i quartieri spagnoli, allungando poi verso i murales di Maradona, aspetto più verace e folcloristico della città. Il calcio a Napoli è storia.
Le voci dei mercanti ci incuriosiscono ad addentrarci nel Mercato di Pignasecca, con le varie bancarelle colorate ricche di frutta, verdura, cibi ed articoli di ogni genere.
La sera siamo liberi di muoverci in autonomia o di organizzare una cena insieme, per chi lo vuole e confrontarci con quanto vissuto durante le prime ore napoletane.
La domenica mattina, dopo la colazione, veniamo accolti nuovamente dalla nostra guida che ci mostra il centro storico di Napoli, nella sua totale bellezza.
Cito solo qualche luogo in programma: Piazza del Gesù, con la chiesa del Gesù nuovo, il monastero Santa Chiara, il quartiere di Spaccanapoli, Piazza San Domenico Maggiore dove ovviamente c’è … la famosa pasticceria Scaturzio, che prepara un ottimo caffè napoletano!
Si prosegue per Piazzetta Nilo, Cappella San Severo per vedere il Cristo velato, San Gregorio Armeno.
Lasciamo qualche ora libera per attività individuali, sapendo di poter contare sempre sull’accompagnatore per eventuali ulteriori visite della città, che potrebbero essere La Napoli Sotterranea, la salita in funicolare al quartiere del Vomero oppure visitare il museo di Capodimonte, fare visita ad un laboratorio di artigiani locali, o ancora, passeggiare lungomare, nella zona di Mergellina, osservando il tramonto, accompagnati da tarallo caldo con la birra locale: proprio alla napoletana!
Napoli offre tantissime esperienze e vogliamo assorbirne le vibrazioni il più possibile.
Un concentrato di emozioni positive!
La cena tipica napoletana è servita in una delle pizzerie più famose e simbolo della città.
Al risveglio, dopo una buona colazione, ci dirigiamo verso il porto per raggiungere l’isola di Procida, Capitale della Cultura 2022, sempre in compagnia dei racconti della nostra preziosa guida.
Seguiamo un itinerario da Marina Grande fino al Belvedere della Corricella, camminiamo tra le famosissime case colorate che si affacciano sul mare.
Sull’isola vuoi non bere il caffè al Caffè Roma, accompagnato dalla lingua di bue? Il dolce tipico di pastasfoglia con crema al limone (di Procida, ovviamente) che si squaglia in bocca!
- Viaggio aereo
- Trasferimenti da/per aeroporto
- Nr. due bagagli a mano, imbarco prioritario
- Assicurazione sanitaria
- Nr. due notti di soggiorno in hotel con colazione
- Visite guidate durante i tre giorni, come da programma
- Aliscafo per e da Procida
- Pranzo street food il primo giorno
- Cena in pizzeria il secondo giorno
- Accompagnamento per tutta la durata del viaggio
Se fossi sol*, non preoccuparti! Se il supplemento singola ti da noia, potrai condividere
la stanza con un* compagn*.
Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di minimo 20 passeggeri. Il prezzo può subire variazioni sulla base delle tariffe aeree al momento della prenotazione.
Contattaci per avere ulteriori informazioni sul prezzo e sulle attività che faremo: info@quogentiumtravel.it/+39345.4338685.
No Comments